Dal 27 aprile 2015 si potrà presentare domanda per ricevere un finanziamento dalla Regione Abruzzo al tasso agevolato dell’1%.
BENEFICIARI
a) microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative.
I finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, sia costituende (TIPOLOGIA A) o costituite (TIPOLOGIA B), supportate da adeguata progettualità, presentate da Soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito:
b) lavoratori autonomi o liberi professionisti.
ENTITA’ DEI FINANZIAMENTI
Per le persone fisiche
- importo minimo: 5.000 euro
- importo massimo: 10.000 euro
Per le persone giuridiche
- importo minimo: 10.000 euro
- importo massimo: 25.000 euro
CARATTERISTICHE DEL MICROCREDITO
- Durata: 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento)
- Spese per l’Istruttoria: 0
- Tasso: 1%
- Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al destinatario un interesse di mora pari al tasso legale
Preammortamento: sei mesi a tasso zero - Rimborso: in rate costanti posticipate mensili
- Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula del contratto di finanziamento
- Modalità di pagamento: modulo di bonifico permanente
- Estinzione anticipata: Possibilità di estinzione anticipata (totale o parziale) in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati fino alla data di estinzione anticipata. In caso di estinzione anticipata, l’importo va restituito entro e non oltre 30 giorni dalla notifica della relativa comunicazione da parte del Soggetto Gestore successiva alla richiesta di estinzione.
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda e possono essere effettuate solo con bonifico bancario, RID, RIBA e assimilabili.
E’escluso l’uso dei contanti, tranne che per il pagamento delle utenze nel rispetto del limite identificato dal DL 201/2011 convertito in legge 214/2011 e pari ad euro 1.000,00.
SPESE AMMESSE
- le spese di funzionamento e di gestione (a titolo indicativo ma non esaustivo si riportano le seguenti voci: utente, affitti,..), le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;
- le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.
- L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa. È inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.
- E’ ammissibile l’acquisto di materiale usato, purché nel rispetto di quanto stabilito all’art. 4 del D.P.R. n. 196/2008, così come modificato dal DPR del 05/04/2012 n. 98.
- Non sono ammissibili le spese relative a beni o servizi acquistati da fornitori con cui intercorrano rapporti di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 c.c., o nella cui compagine sociale siano presenti soci o titolari di cariche nell’ambito del soggetto beneficiario, o coniugi, parenti e affini entro il terzo grado. Per quanto riguarda i beneficiari persone fisiche tra questi e i fornitori non devono intercorrere rapporti di coniugio, parentela e affinità entro il terzo grado.
Sono escluse le seguenti tipologie di spese:
- interessi passivi;
- imposta sul valore aggiunto recuperabile.
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.
Non possono accedere al microcredito:
- chi è già stato finanziato con il microcredito delle due precedenti edizioni;
- le società di capitali
- chi non ha almeno una sede operativa in Regione Abruzzo;
- imprese costituite o presentatori di domanda per imprese costituende che, avendo in corso altri finanziamenti, non ne possono dimostrare il regolare rispetto del piano di rimborso;
- le imprese dei settori pesca, acquacultura, industria carbonifera, attività di lotterie-scommesse e case da gioco, le organizzazioni associative, il trasporto merci su strada conto terzi
- le imprese ammesse a presentare domanda o come ditte individuali, società di persone lavoratori autonomi e professionisti che però abbiano conseguito un volume di affari superiore ai 200.000 euro se in regime di contabilità ordinaria ( desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2013 al “rigo VE 40”) oppure ai 100.000 di volumi di affari euro se in contabilità semplificata ( desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2013 al “rigo VE 40”)
- Per i professionisti il volume d’affari non deve superare l’importo di euro 50.000,00, desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2013 al “rigo VE 40”.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Come presentare domanda:
1. La domanda di ammissione e la documentazione prevista, siglate su ogni foglio, andranno inserite in un’unica busta chiusa e indirizzata a:
Abruzzo Sviluppo SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 49 65121Pescara
e potranno essere presentate mediante:
– Raccomandata A/R;
– PEC all’indirizzo fsemicrocredito@pec.abruzzosviluppo.it
2. La busta, contenente la domanda e la relativa documentazione, dovrà essere presentata in una delle modalità evidenziate, pena l’inammissibilità.
3. La busta contenente la candidatura e la relativa documentazione dovranno riportare, l’indicazione esatta del mittente e la seguente dicitura: